giovedì 27 giugno 2013

Cosa sarebbe successo se...

Vi siete mai chiesti " Cosa sarebbe successo se..?". Si chiama UCRONIA, e citando Wikipedia, L'ucronia è un genere di narrativa fantastica basata sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale.
A me è successo spesso di chiedermi, come sarebbe la mia vita se quel giorno invece di x avessi scelto y, questo genere di narrativa la ritroviamo in una valanga di film, telefilm, libri etc. C'è, in particolare una puntata dell'ottava stagione di Grey's Anatomy (la 8x13) dal titolo " e se " che mi piacque tantissimo e che si basa proprio su questa tecnica.
Io sono una grande fan di Grey's Anatomy, e quella puntata mi prese particolarmente, nella storia tutto era diverso, ogni personaggio era identico ma totalmente diverso allo stesso tempo, mi ricordo di una Meredith debole, una Cristina ancora più sostenuta, un Derek che non era più il dottor "stranamore" che tutte adoravano, era cupo, antipatico, c'era un Owen sposato con Callie accompagnati da tre meravigliosi figli...tutto era diverso perchè piccoli particolari erano cambiati dalla storia originale.
Vi siete mai chiesti "cosa sarebbe successo se...Voldemort non fosse mai salito al potere". Molti diranno che sia inutile pensarlo perchè altrimenti bye bye libri, ma i veri appassionati sono sicura che almeno una volta ci avranno pensato, immaginiamo:
è il 31 ottobre del 1937/38, è Halloween e un giovanissimo Tom Riddle si abbuffa di torta alla zucca durante il banchetto ad Hogwarts, e scopre, in quell'occasione di essere allergico alla zucca, un allergia grave, e non c'è niente da fare il piccolo Tom muore in pochi minuti perchè lo shock anafilattico gli chiude la gola e lo fa soffocare. (avevo pensato a morti molto più cruente e forse più dignitose, visto che,in teoria, quel bambino sarebbe diventato il più grande mago oscuro della storia, ma infondo è ancora solo un bambino no?)
Lord Voldemort non è mai esistito. Lo stesso giorno, molti anni dopo, Lily e James sono ancora vivi e felici, stanno dando una festa di Halloween dove ci sono Sirius che non è mai andato ad Azkaban, un Peter che non ha mai tradito i suoi amici, e un Remus, bè Remus sarebbe stato solo più felice e in pace con se stesso.
Tutto continua normalmente, Harry cresce e magari si ritrova anche un fratello o una sorella tra i piedi, compie 11 anni e arriva la sua lettera per Hogwarts, ovviamente lui sa tutto di Hogwarts suo padre e il suo padrino gli hanno raccontato tutto su quel posto meraviglioso, e magari conosce già qualche altro ragazzino che inizierà con lui la scuola.E qui la prima domanda: siamo sicuri che Harry si sarebbe seduto nello stesso scompartimento di Ron?, ma acceleriamo un attimo altrimenti non la finiamo più:


- Harry potrebbe non incontrare Ron
- Harry potrebbe non andare mai nei Grifondoro, infondo non tutti i figli diventano come i genitori
- Senza Voldemort ,Raptor non avrebbe mai fatto entrare il troll nella scuola, così ne Harry ne Ron avrebbero salvato Hermione diventando così amici
- Silente vedrebbe Harry come un semplice studente, e questo forse sarebbe un bene così i Grifondoro non avrebbero mai vinto coppe delle case a casaccio
- Piton probabilmente avrebbe trattato Harry ancora peggio di come lo ha sempre trattato perché sa che James è ancora felicemente sposato con la sua Lily
- Anche se Neville avesse ricevuto la sua ricordella da sua madre e non da sua nonna, non è detto che Harry lo avrebbe protetto da Malfoy andandola a recuperare, ma se per caso lo facesse probabilmente la McGranitt non lo avrebbe fatto entrare nella squadra ma l'avrebbe cacciato dalla scuola a calci (diciamocelo che Harry è un pò il cocco di tutti)
saltiamo qualche libro va...
- se Voldemort non fosse mai salito al potere, probabilmente Remus e Tonks non si sarebbero mai conosciuti
- se Voldemort non fosse mai esistito Silente non sarebbe morto, ma sarebbe ancora in giro per Hogwarts 
- se Voldemort non fosse mai esistito bè il tasso di pericolosità e di mortalità ad Hogwarts sarebbe bassissimo, e anche Robert Pattinson (aka Cedrig Diggory) sarebbe ancora vivo...peccato.

La cosa bella di quella puntata di Grey's Anatomy, la cosa che mi commosse di più, fu che a fine puntata (spoiler allert) tutti si ritrovarono in situazioni simili alla vera storia, in un modo o nell'altro si sono incontrati, innamorati, lasciati, ripresi, e tutto da l'idea che quelle persone fossero destinate a vivere una certa vita.
Questo vuol dire che forse, anche se Voldemort non fosse mai saluti al potere, Harry sarebbe diventato il migliore amico di Ron, e in un modo o nell'altro avrebbero fatto amicizia con Hermione, probabilmente Remus, con l'aiuto di Silente avrebbe trovato un posto fisso al ministero e avrebbe incontrato li Tonks che diventava un Auror, probabilmente Robert Pattinson sarebbe diventato comunque Edward Cullen, purtroppo.

Ora raccontatemi la vostra versione sono curiosa :)


LadyM.

Ps: e comunque anche se tutto fosse tornato come nella storia originale COL CAVOLO CHE FACCIO MORIRE DI NUOVO LILY E JAMES.


6 commenti:

  1. O mio dio!
    Che bello!
    Non ci avevo ancora pensato, perché essendo una fan di Harry da piccina, non vedo altre versioni!
    Mi hai aperto gli occhi, ora avrò un nuovo passatempo ahahaha <3
    Alziamo le bacchette per questa blogger :D

    RispondiElimina
  2. a me però mi devi fare i riassunti delle puntate precedenti....farai una specie di riassunto dei libri??:O
    dai..

    RispondiElimina
  3. Ihihih bella la fine che fai fare a voldemort.
    Non sapevo si chiamasse ucronia ma ho spesso immaginato storie alternative...tutte naturalmente prevedevano la morte di Voldemort. Te n dico qualcuna:
    - Voldemort, , dopoaver incontrato Silente per la prima volta, va alla ricerca del paiolo magico ma, , mentre attraversa la strada viene investito.
    -Voldemort sta correndo sulle scale per incastrare Hagrid cade e si rompe l'osso del collo.
    - Voldemort fa arrabbiare un compogno più grande che, per vendicarsi, usa la malediziona cruciatus su di lui che impazzisce e finisce al san mungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella dell'autobus era sta la mia prima idea ahahhahahaha XD

      Elimina
    2. :-D :-D :-D immagino che un pó tutti abbiamo desiderato ardentemente quella fine magari investirlo di persona

      Elimina