sabato 29 giugno 2013

Un Potteriano italiano...a Londra!

Ah Londra...Il Big Ben, Il tamigi, Hyde Park, Oxford Steet, Camnden Town, il thè delle cinque...non ci sono parole per descrivere quanto io ami questa città, ogni volta che sono andata e sono poi dovuta tornare, mi si è spezzato il cuore.
Quando si pensa a Londra (insieme ad un altra miriade di cose) non si può non pensare a Harry Potter (anche se in realtà Hogwarts si trova in Scozia, ma vabbè..che ci frega).
Parafrasando le bellissime parole del bellissimo Hugh Grant nel film Love Actually :
"Saremo anche un paese piccolo, ma siamo anche grandi! Siamo la patria di Shakesperare, di Churcill, dei Beatles, di Sean Connery...di Harry Potter, del destro di David Beckham e anche del sinistro di Beckhman" 

Purtroppo, e dico purtroppo, non potrò parlarvi dei meravigliosi Studios della Warner perché, per mia sfortuna, non sono ancora riuscita ad andarci, ma posso darvi qualche piccolo consiglio su cosa vedere di Potteriano, al centro di Londra, metropolitanamente parlando, all'interno di Londra 1 e 2 :) 

Devo essere sincera, la prima volta che sono stata a Londra, nel lontano 2009, mi aspettavo più cose in giro per la città a tema Harry Potter, ci sono rimasta un pò male, anche se quell'anno uscì, proprio nel periodo che io ero li, Harry Potter e Il principe mezzosangue, quindi c'erano cartelloni giganti del film ovunque,  però qualche chicca da darvi ce l'ho!

La prima cosa che dovete assolutamente andare a vedere è King's Cross:






All'interno della stazione di King'Cross, superato l'ingresso dei treni, troverete una piccola sorpresa per i fan di Harry Potter.

La prima volta che sono stata a Londra, mio fratello è dovuto andare da un uomo della security, alto e muscoloso dalla faccia cattiva per chiedergli " mi scusi, mi può dire dove si trova il binario 9 e 3/4?"
Al contrario del capostazione che incontra Harry la mattina del primo settembre, il signore grosso e cattivo ci ha davvero indicato la strada...e con mia enorme felicità abbiamo trovato il Binario 9e 3/4!






penserete che nessuno ci vada? che la gente vi guarderà male mentre vi farete la foto? tranquilli, io ho beccato per due volte la fila! XD










(si quella sono io...mi dispiace....e si ho entrambe le gambe...ero solo appoggiata..se notate che il muro e il cartello sono diversi tra le due foto...avete ragione...nel giro di alcuni anni hanno spostato il binario in giro per la stazione, inoltre la prima volta nel carrello c'erano anche dei bagagli e la gabbia di un gufo, mentre ad Ottobre c'era solo il carrello!) 









Nel secondo film, le riprese esterne che sono state fatte,quando Harry e Ron sono scappati con la Ford Anglia,  in realtà non sono fuori King's Cross, perchè in realtà da fuori è abbastanza triste come stazione,nel 2009 ci pioveva anche dentro, ma adesso è molto più carina perché è stata rinnovata, ma sono state fatte alla stazione di St Pancras, che si trova proprio difronte alla stazione di King's Cross:



Vi ricorda per caso qualcosa quella torre? : ) 

é davvero stupenda come stazione, sia fuori che dentro, davvero davvero bella!




Per arrivare alla stazione di King'sCross e St Pancras potete prendere la linea BLU NERA ROSA VIOLA GIALLA fermata King's Cross!



Noi Potteriani siamo fan del libro, sopratutto del libro, ma infondo infondo, anche con tutti i loro difetti amiamo i film, e quindi sono sicura che anche questo posto, che nel libro non è mai stato nominato, sopratutto perchè nel periodo cronologico in cui si svolge la storia,questo ponte ancora non era nemmeno stato costruito.
 Vi consiglio,quindi,  di andare sul Millennium Bridge!
Chi si ricorda quando si vede codesto ponte? Ve lo dirò io, all'inizio del sesto film, i mangiamorte, non so per quale motivo, lo distruggono senza pietà! 
Mi è davvero dispiaciuto che l'abbiano distrutto, perché in realtà è un ponte STUPENDO, collega la cattedrale di St Paul all'altra riva del Tamigi, proprio sotto la Tate Modern (il museo di arte moderna e contemporanea).
Piccola curiosità: Quando lo inaugurarono nel 2000 e lo aprirono al pubblico, fu quasi subito chiuso, perché, il numero elevato di persone che transitavano lo facevano vibrare talmente tanto da far sembrare che traballasse, e da qui il nome " Wobbly Bridge, cioè ponte instabile" ma tranquilli, adesso non balla più!

Potete arrivarci direttamente dalla Cattedrale di St Paul, scendendo alla fermata St Paul linea ROSSA!

Sicuramente se andrete a Londra vi verrà una voglia folle di fare shopping, ecco, se avete questa voglia irrefrenabile e avete un sacco di soldini in tasca, vi consiglio di andare ad Harrods, e anche se come me non li avete, andateci lo stesso, perché è un posto surreale!
Harrods è il grande magazzino più lussuoso di Londra, ricordo che per curiosità presi in mano un paio di calzini in vendita, erano un pacco da 3 paia con il simbolo di Harrods, e costavano 10 sterline, più o meno 15 euro, ovviamente li ho poggiati e sono corsa via, ma sicuramente, nel vostro giro turistico tra i lussi più sfrenati, capiterete nel reparto giocattoli, e dopo aver attraversato l'ala dei giochi per bambine, dove in sottofondo c'è una bellissima musica da fiaba, dopo aver attraversato i giochi per i maschietti dove un enorme astronauta fatto di Lego vi sbarrerà la strada, troverete LUI:
Un Winnie Potter o un Harry the Poo, e li...dopo aver superato l'orsetto più famoso del mondo troverete la vostra morte finanziaria...il reparto dedicato al mondo di Harry Potter! ora vi posterò un pò di foto, io sono riuscita a non comprare nulla (ovviamente mi sono pentita), ma sono uscita in lacrime da quante cose belle c'erano!


La nimbus 2001 era a grandezza naturale e costava 500 sterline.

I prezzi: Mappa del Malandrino circa 40 sterline
             Bacchette dei personaggi circa 50 sterline, alcune si illuminano quando le muovevi e i prezzi,ovviamente salgono alle stelle
             Nimbus 2001 più di 500 sterline

Se siete riusciti ad uscire vivi da questo reparto, senza aver speso tutti i vostri soldi, e senza che qualcuno della Security vi abbia arrestato, in giro per Harrods potrete trovare personaggi di Harry Potter versione lego con cui farvi simpatiche foto!
Mi sono censurata perchè ero brutta e grassa quell'anno!
Harrods lo troverete alla fermata di KNIGTHBRIDGE Linea BLU!

CONSIGLIO: Se vi trovate a Piccadilly Circus e avete tempo, andate per REGENT'S STREET, è una strada che parte direttamente dal centro della piazza, e camminando un pò vi ritroverete un enorme negozio di giocattoli a 5 piani sulla destra dove hanno oggetti di Harry Potter a prezzi più competitivi di Harrods (ora vi posto la foto da google map, perchè Regent's Street è una via che è ad entrambi i lati di Piccadilly, e non vorrei che andaste dalla parte opposta!) 
Insomma dovete avere a destra i cartelloni e la via giusta la avrete alla sinistra :D

All'interno del Victoria Market di Londra al 42 Bulls Head Passage c'è la porta del "Paiolo magico" ma purtroppo io non sono riuscita ad arrivarci, perché Londra è tanto grande, ci sono milioni di cose da vedere e purtroppo qualcosa si perde sempre per strada!
Spero che il mio post vi sia stato utile, magari state per partire per Londra (beati voi) e da buoni Potterhead vorrete visitare posti magici! Vorrei, un giorno, fare un post dedicato tutto a Londra, e a cosa vedere in generale nella città, se qualcuno che parte tra poco farebbe piacere leggerlo, bè commentate il post e io mi metterò subito a lavoro!

Bye bye Potterhead, see you soon! and God save the Queen!

LadyM.

4 commenti:

  1. sai già che Londra mi è rimasta nel cuore, e solo vedere le foto mi fa venire i lacrimoni agli occhi! :') Quindi non ho letto questo post per non ritrovarmi a piangere sul pc! :D Ciao cugin! sono qui, come promesso, ma senza anonimato! Lot of Love!

    RispondiElimina
  2. Ottime informazioni...per quanto riguarda il post dedicato a Londra. ..scrivi scrivi che potrebbe essere utile ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo farlo un pò a tema, ad esempio, non sò se conosci il libro di neil Gaiman "nessun dove" che è ambiantato a londra, e volevo fare il tour anche di quello :D

      Elimina
    2. Lo conosco ma non l letto però deve essere interessante il tour che hai in mente.
      Ah dimenticavo altro posto potteriano a Londra è shaftesbury avenue...è lì che si nascondono i nostri 3eroi dopo essere scappati dal matrimonio di bill e Fleur

      Elimina