domenica 7 luglio 2013

Fuori da Hogwarts: Daniel Radcliffe

Daniel Jacob Radcliffe, nato il 23 luglio del 1989, è un attore Britannico divenuto noto per aver interpretato Harry Potter nella serie di film distribuiti dalla Warner Bros tratti dai romanzi di J.K.Rowling.
E c'è gente che si fa problemi per il fatto che non è poi così alto...ma chi se ne frega...

Io amo Wikipedia, Wikipedia mi ha salvato la vita in innumerevoli situazioni scolastiche, universitarie e non solo, Wikipedia sa tutto di tutti, è la vera essenza della conoscenza, e un giorno, quando le macchine si ribelleranno all'uomo, probabilmente Wikipedia prenderà il potere e ci trasformerà tutti in suoi schiavi.

Ma facciamo un passo indietro...( ho sempre voluto dire questa frase....grazie mille Pif), quello che avete letto all'inizio è l'introduzione della pagina di Wikipedia su Daniel Radcliffe, e per la prima volta, mi sono accorta che Wikipedia non sa poi così tanto.
Chi è davvero Daniel Radcliffe? Se a me venisse fatta questa domanda io risponderei: è stato il mio primo amore, è stato il primo ragazzo con cui sono stata fidanzata, anche se lui questo non lo sa, è stato la compagnia di tante serate dentro casa, è stato il mio migliore amico per più o meno 13 anni.
Però,e nella vita c'è sempre un però, in effetti wikipedia un po di ragione ce l'ha, in effetti, da quando nel lontano 2000 Daniel Radcliffe ha iniziato ad interpretare il nostro mago preferito, su di lui è stata impressa una grande e pesante etichetta, quella di essere solo Harry Potter. Io non so se per lui questa cosa è in realtà una grande maledizione e non so se nella sua testa a volte si pente di aver interpretato quel ruolo rendendolo così, per tutta l'eternità, Harry Potter.

Così ho deciso di mettere il mio mantello e diventare LA PALADINA DELLA GIUSTIZIA, più forte di Superman, più bella di Iron Man e con più stile di Sailor Moon, per proteggere l'umanità e far vedere al mondo che dietro Harry Potter si nasconde un grande attore.

Nel 2007, stesso anno di uscita di Harry Potter e l'ordine della fenice, Daniel Radcliffe stupisce il mondo intero, interpretando il ruolo di Alan Strang nell'opera teatrale EQUUS.
Equus è un opera che era stata già stata portata nei teatri nel 1975, per poi essere riadattata nel 2007.
Equus è una detective story, l'autore fu ispirato da una storia di cronaca dove un adolescente fu incriminato per aver accecato diversi cavalli.
Quando Daniel interpretò questo personaggio, molti rimasero sconvolti (stupida gente) perché....Non ve lo ricordate? Fermi che ci penso io a farmi ritornare la memoria...
Il mondo (ma non io) rimase sconvolto del fatto che Daniel Radcliffe avesse interpretato alcune scene completamente nudo per questa opera... io non rimasi sconvolta, al contrario, rimasi...come dire...piacevolmente sorpresa....Ricordo che vollero posticipare l'uscita del film, perché non era possibile che contemporaneamente all'opera teatrale, nelle sale cinematografiche ci fosse anche Harry Potter, e io mi domandai MA PERCHè MAI! ahhh che mondo strano in cui viviamo...ma andiamo avanti...

Nel 2012 uscì nelle sale cinematografiche THE WOMAN IN BLACK, adattamento del romanzo della scrittrice Britannica Susan Hill, un film Horror-Gotico, con protagonista Daniel Radcliffe.
Io ho visto il film, diciamo che personalmente non l'ho trovato una novità, nel senso che non è il primo film che vedo con una trama del genere MA devo dire che ci sono delle sfumature  (che ovviamente non dirò altrimenti mi trasformerei nel terribile DEMONE DELLO SPOILER) che mi hanno fatto apprezzare la pellicola, e poi, parliamoci chiaro, qui Daniel è bellissimo..
Io l'ho visto in italiano, ed è stato molto strano sentire Daniel con una voce diversa dal solito, quindi vi consiglio, come sempre, di vederlo in lingua originale che è tutta un altra cosa!
In questo film Daniel interpreta un giovane avvocato, che per lavoro si ritrova in una casa molto particolare,con ovviamente dietro di se una storia misteriosa e dove avvengono fatti strani.

E ora arriviamo al mio preferito in assoluto, una serie tv di sole 4 puntate, con protagonista Daniel insieme ad uno degli uomini più sexy che esistono sulla terra...Jon Hamm, meglio conosciuto come Don Draper nella serie americana Mad Men.
Di che telefilm sto parlando? di A YOUNG DOCTOR'S NOTEBOOK, in italiano Appunti di un giovane medico che è stato trasmesso anche in italia su Sky Arte qualche tempo fa, l'avete visto?
Io ho amato questo telefilm, sono state le quattro puntate più intense della mia storia personale di tvseries-dipendente.
Genere Drammatico-Commedia, è ispirata al libro di Michail Bulgakov " I racconti di un giovane medico", Non voglio raccontarvi neanche la trama, perché se non l'avete visto, anche un solo piccolo dettaglio potrebbe rovinarvi la storia, ma vi dico VEDETELO, è stupendo, qui ho visto un Daniel Radcliffe meraviglioso, un attore davvero bravo, un Daniel molto cresciuto, ovviamente vi consiglio di vederlo in lingua originale, perché Daniel ha una voce, per me, meravigliosa, e poi Jon Hamm...che dire....meraviglioso.

Ho voluto prendere in considerazione queste tre interpretazioni per far capire come Daniel Radcliffe dovrebbe essere visto come un grande Attore, non più solo come Harry Potter, perché è pure vero che metà  della sua vita l'ha passata su quel set, ma non è giusto etichettarlo SOLO per quel periodo della sua vita, che tutti noi Potterhead abbiamo passato insieme a lui, quindi aprite gli occhi e scoprite il VERO Daniel Radcliffe.

a me è sempre piaciuto tanto...ma tanto tanto tanto questo ragazzo... non si era capito?

LadyM paladina della giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento