sabato 10 agosto 2013

Gli animali Fantastici dove trovarli: più o meno tutti nei giardini di Hogwarts

Nel 2001 la nostra regina J.K.Rowling, pubblicò quello che wikipedia descrive come un "PSEUDOBIBLIUM" (cioè un libro mai scritto ma citato in un opera letteraria) a scopo di beneficenza, infatti i soldi ottenuti dalla vendita di questo libricino, sono stati donati all'associazione benefica Comic Relief.
Stiamo parlando del libro " Gli animali fantastici: dove trovarli".
Nello stesso anno uscì anche un libricino simile, sempre citato nella saga di Harry Potter " il Quiddtch attravero i secoli", ma oggi parliamo delle Creature Magiche!
Questo libro è molto divertente sopratutto perché è stato fatto in modo che sembrasse la copia che ha Harry nel libro, visto che ci sono molti commenti suoi e di Ron, che devo dire, sono davvero divertenti, o almeno io, scema come sono, ci ho riso tantissimo!

Ora che guardo la mia copia che ho qui vicino a me, mi rendo conto di quanto posso essere vecchia, visto che questa edizione ha il prezzo scritto in euro..e in Lire, sono sicura che tra voi lettori, ci sono ragazzi che non hanno mai visto le lire, e questo fa di me...una cosa vecchia e brutta.

Nel libro, all'interno c'è anche una prefazione di niente po po di meno che Albus Silente!
Il libro è stato scritto da Newton (Newt) Artemis Fido Scamandro, e anche Harry e Ron commentano dicendo "Bel nome".
Dopo una "breve" storia della consapevolezza babbana di creature magiche inizia la vera e propria Classificazione degli animali in ordine di Pericolosità!





Ho deciso che, riporterò brevemente,alcuni gli animali che i nostri protagonisti, hanno incontrato durante tutta la saga, per vedere quanti animali pericolosi e mortali, la nostra zia Joe, ha voluto far incontrare al Golden Trio, e non solo...

Prima di leggere questo post, prendete precauzioni come trappole,retine per le farfalle, mazze da baseball, non si sa mai che tra voi si nasconda una lingua di fata e che catapulti dal mio blog acromantule giganti o lupi mannari (avete mai visto InkHeart? io AMO quel film, poi c'è Brendan Fraser, un attore che io amo) ma andiamo avanti...e COMINCIAMO.

La prima creatura che troviamo nel nostro manuale è, appunto, l'Acromantula, vi ricordate di Aragog vero?
Ha ben 5 X (che sta a significare: noto ammazzamaghi/impossibile da addestrare o addomesticare) e in questo caso Harry e Ron hanno voluto aggiungere altre 10 X per rendere l'idea della pericolosità!!
Andando avanti troviamo un Avvincino (che a me ricorda tanto il mio dolcissimo Remus) con solo due X, subito dopo di lui c'è il  Basilisco anche lui con ben 5 X, il manuale afferma che non si vedono basilischi in Gran Bretagna da centinaia di anni, ovviamente Harry non è d'accordo.
Anche i Centuari hanno 5 X ma l'autore ci informa che quelle 5X sono date non dall'aggressività della creatura ma dal fatto che i centauri vanno trattati con grande rispetto. A parte Fiorenzo, ho trovato i centauri delle creature che se la tirano un pò " guardate che non li avete solo voi gli zoccoli eh?".
Ma non vogliamo parlare di Draghi? Indovinate un po quante X sono state date a queste meravigliose creature? è incredibile pensare a quanti draghi abbiano incrociato per la loro strada i nostri amici, partendo da Norberto (Dorsorugoso di Norvegia) all'Ungaro Spinato durante il torneo tre maghi, il povero drago imprigionato nella Gringot, e poi tutte le leggende dicono che i draghi si sono estinti, quante bugie!
Una delle cose che più mi ha fatto sorridere e mi ha fatto venire ancora più voglia di vivere nel mondo magico, è stata la disinfestazione dei Gnomi da giardino nella Camera dei Segreti, cioè a me danno l'idea di essere dei cosi "pucciosi" questi gnomi! ovviamente hanno solo 2X perché in fondo, sono solo fastidiosetti.
Ora arriviamo a parlare degli Ippogrifi con solo 3X di pericolosità gli ippogrifi sono degli animali, come ben ricorderà Draco Malfoy, da trattare con grande rispetto, e l'autore afferma che posso essere addestrati MA da esperti, e qui Harry e Ron si pongono la domanda " Ma Hagrid questo libro l'ha mai letto?" io credo di no.
Visto che non possiamo scriverli tutti, altrimenti non la finiremo mai, facciamo un SALTO (passando avanti anche ai Lupi Mannari in cui, non solo c'è il commento di Harry che dice " non sono tutti cattivi" ma c'è anche un mio personalissimo commento con un cuore accanto alla scritta " W Lupin"...bene.) arriviamo a dei piccoli esserini tanto carini e tanto simpatici, che sono riusciti a tener testa ad un solo uomo, lui...il bellissimo e affascinantissimo e sopratutto stupidissimo Ghilderoy Allock, stiamo parlando dei Pixie (o folletti della cornovaglia) con solo 3X sono riusciti a mettere KO quel soggettone di Allock, infatti Harry e Ron hanno aggiunto una decina di X proprio per lui, che simpatici sti ragazzi.

Nel libro sono nominati anche tanti animali che nella saga non ci sono, alcuni sono tipici del folklore del nord europa, come i Lepricani, altri sono parte della mitologia di tutto il mondo, come ad esempio le Chimere.
Insomma, io adoro questo libricino, e quando ho voglia di sentirmi "magica come la Roma" lo svoglio sempre e mi informo sulle centinaia di creature magiche che vivono sul nostro meraviglioso pianeta terra, e poi sono stati 4 euro spesi per beneficenza, e non fa mai male essere buoni con il prossimo!

Spero che questo piccolo post a scopo d'insegnamento vi sia piaciuto e che vi siate divertiti almeno un pochino, come sempre COMMENTATE COMMENTATE COMMENTATE, e se vi va seguitemi sulla mia pagina facebook cliccando QUI.

La vostra LadyM che vuole un Billywig come cucciolo domestico.

1 commento:

  1. Be',che dire? L'ennesimo capolavoro di articolo *-* Ti stimo tantissimo per il commento sui Lupi Mannari,e per il fatto degli avvincini "che a me ricorda tanto il mio dolcissimo Remus"...Non sei l'unica fan di Remus **

    RispondiElimina