giovedì 29 agosto 2013

Shadowhunters il film: Quando i registi si inventano la storia...

Buongiorno mondo!
Oggi mi trovo qui per fare la recensione del primo film, uscito ieri nelle sale cinematografiche della saga letteraria degli Shadowhunter (the mortal instruments).
Allora...partendo dal presupposto che io sono uscita dalla sala sconvolta, delusa e triste, cercherò di vedere oltre la mia pignoleria (almeno in questa prima parte) e parlarvi del film, senza pensare alla trama del libro (che è stata, per i miei gusti,terribilmente stravolta).
Il film ha una durata di 130 minuti, due ore e 10, una lunghezza adatta per un film d'azione fantasy, il film scorre abbastanza veloce, non ci sono mai momenti morti o lenti, io credo sia un film non solo per ragazze (come si vuole far credere) ma è anche un film per ragazzi visto che scene d'amore ce ne sono ben poche ed è quasi tutta azione e combattimenti!
Io non so quanto, una persona che non ha letto il libro, possa riuscire a seguire la trama, visto che ovviamente molti punti importanti che sono sul libro, molti discorsi, molte chiacchierate sono state eliminate per rendere il film di una lunghezza decente, ho trovato alcuni punti fin troppo veloci, ma questo è un difetto di tutti i film che sono ripresi da libri complessi come questo.

Per la prima volta mi trovo assolutamente d'accordo con la scelta degli attori, tutti i personaggi sono stati fatti benissimo, sia fisicamente che caratterialmente, l'attore che interpreta Jace ( Jamie Campbell Bower) è assolutamente il più azzeccato, leggendo la descrizione di questo personaggio nel libro non puoi non rivederci Jamie, anche l'attrice che fa Clary è perfetta ( Lily Collins), all'inizio ero molto dubbiosa sull'attrice che interpreta Isabella, visto che nel libro è descritta come una stra-figa e all'inizio mi sembrava un po anonima invece devo dire che nel film è davvero davvero bella e sensuale!
Gli effetti speciali sono molto belli, e fatti molto bene, i demoni sono davvero inquietanti ( il divoratore delle prime scene fa veramente paura ed è veramente brutto, come ovviamente deve essere) mi sono piaciute molto le scene di scontri e d'azione (anche quelle che nel libro non esistono) ad esempio la scena dentro il covo dei vampiri è davvero emozionante!

Anche le ambientazioni sono molto belle, l'istituto è stato fatto molto bene, la libreria, la serra sono stati fatti proprio come li avevo immaginati!

Ora voi vi chiederete, ma dopo tutte le cose belle che hai appena scritto, cosa no ti è piaciuto?
Tutto quello che ho appena scritto è frutto del pensiero di una persona che ha visto il film senza leggere il libro, oppure di una persona che ha letto il libro ma a cui non da fastidio che cambino la trama...ho tentato di essere oggettiva...ora...invece...vi parlerò dell'oscenità che hanno fatto con la trama...quindi inizia il momento SPOILER.
Se non avete letto il libro, o non avete visto il film e non volete avere spoiler chiudete qui, e ricordatevi che, se non vi da fastidio che si cambi la trama di un libro, il film potrebbe anche piacervi, perché nell'insieme non è male...ma se siete pignoli come me...evitatelo come la peste.

Ah prima di staccare....vi ricordo che questo post è stato scritto in collaborazione con la mia amica di blog Le ali della fantasia, andate a leggere il suo post...lei ne è uscita entusiasta dalla sala cinematografica...quindi troverete le nostre recensioni mooolto diverse! :) Buona lettura del suo fantastico articolo :)
Molto bene, eccoci arrivati alla rubrica: LO SBROCCO DI LADYM.
Io ho un rapporto di odio/amore verso i film tratti da libri che ho letto ed amato, perché se da una parte adoro vedere sul grande schermo scene che ho letto sul libro dall'altro esco sempre delusa perché non hanno fatto le cose come si deve.
Mi è successo con molti degli Harry Potter, è successo con Hunger Games, ed è successo anche con un paio dei film della saga di Twilight, ci sono state scene tagliate, piccole cose cambiate, quello che nel libro diceva Tizio nel film lo dice Caio, tutte piccole cose che mi hanno sempre dato fastidio...ma MAI mai nella mia vita ho visto un film che ha preso il libro a cui si ispira,cambiarne la trama e dare fuoco a quella originale.
Iniziamo a vedere le mille cose che hanno cambiato nel film, dalle più piccine alle più grandi.

Il film inizia con Clary al telefono con Simon che organizzano la serata e decidono di andare alla lettura di poesia dove partecipa il suo amico (???) primo errore piccolo, questo succede dopo...ma vabbè...passiamo oltre...vanno alla lettura di poesie e poi passano davanti al Pandemonium e decidono di entrare e vabè...c'è tutta la scena del Pandemonium..che ci può sta....saltiamo all'attacco da parte degli scagnozzi di Valentine alla madre di Clary...questa scena nel libro non c'è, quindi se la sono potuta giocare un po come volevano...qui in questa scena c'è già un anticipazione del secondo libro...si vede la madre di Clary bere qualcosa e dire " dite a Valentine che non avrà mai la coppa" e glugluglu si beve la pozione e sviene.......allora.......ma SPOILER....cioè quando tu leggi il primo non la sai sta cosa...cioè pensi sempre che è stato Valentine a farle del male...MA VA BENE...forse hanno solo voluto far anticipare qualcosa agli spettatori....qui possiamo fare un bel salto temporale perché in effetti per un lungo tratto di film hanno fatto le cose per bene....poi inizia il dramma....
Durante la festa da Magnus Bane, Simon beve un drink e sviene....e i vampiri se lo prendono.... (???????)
Tutta la combriccola lo va a cercare (anche se nel libro sono solo Jace e Clary, ma non fa niente) ed entrano nel covo dei vampiri....saltano tutta la parte di Raphael....e vabè....entrano e....TROVANO SIMON APPESO COME UN PROSCIUTTO IN MEZZO ALL'HOTEL....ma di che cosa stiamo parlando? e la scena FONDAMENTALE a parer mio, del topo?? dove è finita??? Perché non fare quella scena?
Già in quel momento io ho iniziato ad innervosirmi...ma tentavo con le mie forze di stare tranquilla...continua il film e ci sono altre scene fatte "bene"....c'è la famosa scena del bacio tra Clary e Jace, e quella è stata fatta bene, per fortuna, il bacio è appassionato, l'atmosfera era giusta, la lite tra Simon lei e Jace è fatta bene....ma continuiamo...arriva il momento quando Clary scopre la runa per poter prendere gli oggetti, bla bla bla, vanno tutti quanti a prendere i tarocchi bla bla bla....il demone superiore che nel libro gli fa il culo, nel film lo uccidono subito ma vabè sti cavoli bla bla bla....tornano all'istituto con Alec mezzo morto bla bla bla e poi...IL DRAMMA...io credo che in quel momento, in cui dovevano girare quelle scene, il regista era ubriaco o fatto di qualche droga strana e ha deciso, così di riscrivere il finale....MA VI SEMBRA GIUSTO?
ora non posso mettermi a descrivere tutto perché sennò dovrei scrivere per altre 10 ore, ma alcune cose le devo dire.
1) HODGE...ora io so che qualcosa succede a Città di Vetro, ma rimanendo in quello che noi sappiamo da Città di ossa...Hodge fa la figura del codardo, che tradisce tutti, viene liberato da Valentine dalla maledizione del conclave e se ne va...facendo una finaccia....e invece qui....questo è stato cancellato....Valentine non lo libera...lui rimane all'istituto....dove avviene una super battaglia tra i demoni chiamati da Valentine, si scopre che la mamma di Clary è nell'istituto, Simon e Isabelle combattono i demoni con un lancia-fiamme, Hodge li aiuta....Valentine si mena pesantemente con Jace che prende un pezzo dal portale (ma che cazzo ci fa un portale nell'istituto) e prende a pugni Valentine......che poi viene incastrato da Clary che gli fa credere di avergli dato la coppa....poi lo butta nel portale che si congela...tutto esplode....e in realtà Clary ha la coppa mortale....e.....MA DI CHE DIAVOLO STIAMO PARLANDO?
Cioè tutto quello che io ho scritto in questo punto uno...nel libro NON C'è...il finale è tutto diverso...non succede neanche una di queste cose......è una cosa TERRIBILE....
Io ero al cinema che piangevo, e cercavo di convincere il mio ragazzo ad andare via prima della fine del film perché avevo paura che si inventassero altro, e non avrei retto allo shock....
2) Valentine. Parliamone...a parte che l'hanno fatto moro...quando dovrebbe essere così biondo da sembrare bianco....qui lo fanno sembrare un pazzo....primo perché gli ideali che Valentine ha nel film non sono quelli che ha nel libro...e poi è violento....è esaltato...quando nel libro, la cosa affascinante di Valentine è che non usa la violenza contro Jace e Clary...ma usa la psicologia, è subdolo non è violento....Valentine non è così.
Poi ci sono tante altre cose che ci sono nel secondo libro e non nel primo....ma a quel punto ero così devastata da non accorgermi più di nulla...

Insomma....io sono uscita delusissima dalla sala perché non trovo giusto distruggere una trama coinvolgente ed emozionante come quella del libro in questo modo....qui non si tratta di piccoli cambiamenti insignificanti, qui significa cambiare le carte in tavola...e io non l'ho apprezzato...come ho detto all'inizio io amo i film tratti dai libri per vedere quello che ho letto sul grande schermo...non per vedere un altra storia inventata.
Quindi in fine posso dire che: In generale il film è carino, di certo non un film da oscar, ma guardabile....ma per me che ho amato così tanto il libro è stato uno shock...quindi boccio totalmente il regista...mi dispiace amico mio...ma per me hai toppato.
Ci saranno altri film? bè se mai faranno anche gli altri, non avrò tutta questa attesa di andarli a vedere....perché se mi deve cambiare anche gli altri libri, preferisco non vederli e tenermi per me la bellissima storia che quella meravigliosa donna di Cassandra Clare ha creato.

la vostra Ladym che ancora non si riprende.

1 commento:

  1. In alcuni punti la penso come te...ma sono del parere che film e libri non combaceranno MAI ecco xke io dico che mi è piaciuto...xke nel complesso del film è stato bello e abbastanza fedele apparte la fine e qualche altra cosa che si cambierà nel secondo... X forza!!!come ripeto il film a me è piaciuto in questo caso sono stata la "buona della situazione" ahhhahah complimenti pe il post anche se diverso mi è piaciuto tanto....il bello è confrontarsi <3 <3 sei grande

    RispondiElimina